venerdì 23 settembre 2011

USA OVEST - ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO

Come già vi ho detto, questo viaggio è stato la realizzazione di un grande sogno, e come tutti i grandi sogni che si rispettino, la sua preparazione è stata ampiamente studiata e perfettamente pianificata, lasciando però sempre spazio all'imprevisto e a quel pizzico di avventura che non guasta mai...come da nostra consuetudine.

MOTIVAZIONE VIAGGIO: Abbiamo saputo fin da subito che ciò che volevamo visitare e conoscere questa volta era la parte ovest degli Stati Uniti d'America...il famoso West.
I parchi nazionali della Monument Valley in cui tanti film western sono stati ambientati, il Grand Canyon con il fiume Colorado che serpeggia in fondo alla valle, la Death Valley con le sue temperature umanamente insopportabili, il Bryce Canyon con le sue guglie scolpite dal vento. 
I paesaggi, ecco quello che più ci stava a cuore, le sconfinate distanze, le strade che attraversano il nulla che tante volte abbiamo visto in televisione, i paesini spersi nel deserto. Volevamo assaporare il senso di libertà e di selvaggio che queste terre ancora suscitano, volevamo godere dell'immensità di questi spazi americani.
Ovviamente non potevamo rinunciare a visitare città famose quali San Francisco, Las Vegas, Los Angeles, e tutte quelle che avremo trovato sul nostro percorso.

PARTECIPANTI: questa volta abbiamo fatto le cose in grande.
All'inizio l'idea è partita da me e Marco, poi il nostro entusiasmo ha contagiato una coppia di nostri amici con due figli, e siamo arrivati a sei. Nell'arco di poco tempo la notizia si è sparza e al gruppo di sei si è aggiunto un'altra coppia con altre due bimbe...in totale dieci partecipanti!
Mai viaggiato con un gruppo così numeroso ed eterogeneo, la cosa all'inizio un po' ci spaventava, ma questo viaggio doveva essere fin dall'inizio un'avventura, e così è stato!

DURATA: considerato tutto ciò che volevamo vedere e fare, certo non potevamo rimanere soltanto una settimana, così all'iniziale programma di dieci giorni, ne abbiamo aggiunti altri sei, per la durata di ben sedici giorni, dal 10/08/2011 al 26/08/2011...e anche questi alla fine ci sembravano pochi!!!

VOLO: Raggiungere la costa ovest degli Stati Uniti non sarà un viaggetto di qualche ora. Siamo stati indecisi fino all'ultimo se optare per un volo diretto (quattordici ore dentro un aereo con quattro ragazzini da gestire) o se preferire almeno uno scalo. Alla fine abbiamo fatto un compromesso: partenza comoda dall'aereoporto di Villafranca di Verona e due scali all'andata (Francoforte e Toronto) e due scali al ritorno (Houston e Monaco). Alla luce dei fatti forse uno scalo sarebbe stato più che sufficiente, tra un volo e l'altro siamo rimasti fermi ad attendere in aereporto anche più di cinque ore, e questo alla fine ha allungato di non poco il nostro arrivo e messo a dura prova i nostri limiti di sopportazione. All'andata abbiamo viaggiato con AirCanada, buona compagnia americana che ci ha coccolato per tutto il viaggio con aeromobili nuovi e molto comodi pur non essendo in business class. Al riforno Lufthansa, nella tratta da Houston a Monaco siamo saliti per la prima volta su un Boing 747, ottima esperienza!

MEZZO DI TRASPORTO: Da casa abbiamo prenotato per tutta la durata del viaggio tre auto con la compagnia Hertz , ritiro all'aeroporto di San Francisco e consegna a quello di Los Angeles. La scelta si è rivelata buona anche se non proprio economica rispetto ad altre compagnie viste su internet, abbiamo però voluto andare sul sicuro visto che il viaggio era lungo e in terre lontane. Noi stessi abbiamo avuto dei problemi il terzo giorno con i freni della nostra auto e rivoltici al primo centro Hertz più vicino ci è stata cambiata senza sovraprezzo e molto velocemente. Vi consiglio vivamente di richiedere e noleggiare anche un buon navigatore se non volete rischiare di perdervi, a meno che non siate dei fanatici delle cartine. Noi ci siamo aiutati molto anche con l'utilizzo dell'Ipad, la connessione wi-fi è presente e gratis in tutti gli hotel e spesso anche nei vari locali.


HOTEL : L'idea iniziale era quella di non prenotare alcuna sistemazione, se non l'hotel delle prime due notti a San Francisco e l'ultimo della notte a Los Angeles. Alla fine, visto che avevamo già studiato un percorso ben preciso, ci siamo convinti che era meglio prenotare tutti gli hotel per tutte le notti, in modo da non dover sacrificare tempo alla ricerca di posti liberi, anche perchè viaggiando in dieci sarebbero servite minimo tre stanze ogni volta. Soluzione che si è rivelata azzeccatissima dato che spesso alla sera arrivavamo tardi e stanchissimi e l'unico nostro desiderio era quello di buttarsi sotto una bella doccia ristoratrice e poi diretti a letto!

DOCUMENTI UTILI: Ovviamente prima di partire occorre controllare che tutto sia a posto quindi:
 passaporto elettronico con microchip valido per gli Stati Uniti d'America
- modello ESTA , da compilarsi prima della partenza, consente ai cittadini dei paesi partecipanti al “Visa Waiver Program (VWP)”  di recarsi in viaggio negli USA per viaggi di affari o piacere per un periodo massimo di 90 giorni. Noi lo abbiamo fatto compilare dall'agenzia viaggi al costo di 35,00 euro a testa. Ricordate di portarlo con voi durante il viaggio.
patente internazionale di guida, alcuni di noi l'hanno fatta, altri no. Può essere utile al momento del ritiro dell'autovettura all'autonoleggio oppure nel malaugurato caso in cui veniate fermati dalla polizia. Il costo totale si aggira attorno agli 80,00 euro, tra versamenti, foto e bolli vari. La richiesta di permesso internazionale di guida va presentata agli Uffici periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) compilando l'apposito modello in distribuzione presso gli Uffici stessi. 
Le modalità per presentare la domanda sono descritte sul sito del   Ministero dei trasporti  . 

- assicurazione annullamento viaggio e assicurazione sanitaria, entambe stipulate presso l'agenzia viaggi. La prima (al costo di 45,00 euro)  vi permette di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto aereo nel caso in cui, per vari motivi specificati nella polizza stessa, non riusciate a partire. La seconda (al costo di 245,00 euro)  vi garantisce una copertura di tutte le spese sanitarie sostenute negli States, visto che la sanità non è pubblica ma a carico del cittadino. Fortunatamente a noi non sono servite, ma è stato giusto stipularle ugualmente.
Vi segnalo inoltre che su internet potete trovare siti in cui stipulare tranquillamente la vostra polizza sanitaria usa.

GUIDA: mi sono documentata tantissimo prima della nostra partenza, in rete, leggendo diari di chi prima di noi ha fatto questa esperienza, cercando in siti specializzati notizie interessanti, poi in libreria sono incappata in questa guida che vi consiglio vivamente:  Le Guide Routard - Usa Ovest I Parchi Nazionali - Ed.Feltrinelli. (costo 25,00 euro, ordinandola sul sito www.ibs.it/ potete acquistarla a 20,00 euro come ho fatto io). Il volume non è proprio tra i più leggeri, ma è ricco di dettagli e di indicazioni sui parchi nazionali, ci sono le cartine dettagliate con le varie entrate, un'accurata descrizione, e un elenco di dove alloggiare, mangiare e sostare nei paraggi delle varie attrazioni. Se desiderate avere notizie dei luoghi sulla costa, procuratevi anche un'altra guida, questa che ho menzionato io è proprio specifica per i parchi.
Noi ci siamo aiutati molto anche utilizzando l'Ipad  di Massimo, attento e preciso compagno di viaggio, che in varie situazioni grazie al suo ottimo feeling con la tecnologia è riuscito a migliorare la riuscita della nostra avventura.

PERCORSO: Arrivo a San Francisco, e ritorno da Los Angeles, passando da San Diego, Yosemite National Park, Death Valley, Las Vegas, Bryce Canyon,Lake Powell, Monument Valley, Grand Canyon, Sacramento, attraversando gli stati della California, Nevada, Utah e Arizona....vi sembra poco? 
VI  lascio il nostro percorso : mappa


Per ulteriori e utli consigli più "low cost" vi rimando al blog di Jack's in cui troverete informazioni molto utili ....date un'occhiata anche qui



Non mi resta altro che dire....pronti???!!!...Viaaaa!!!!


22 commenti:

  1. Ecco qua un viaggio che vorrei fare.. è ancora nel cassetto ma non dispero!
    Bellissimo giretto e la mappa che hai messo aiuta davvero!!
    Ora mancano le foto!!
    Un bacioni e complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara...hai visto? quest'anno abbiamo fatto le cose in grande...questo è solo l'inizio! Vedrai il resto...con un po' di pazienza!
    Ciao a presto...

    RispondiElimina
  3. un viaggio che piacerebbe fare anche a me...
    aspetto le foto ;-)

    RispondiElimina
  4. bella questa idea...
    viaggiare e dare dritte al prossimo...

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da me, per il voto e per i complimenti!il tuo blog sembra molto interessante, tornerò più volte a trovarti!

    RispondiElimina
  6. Ciao complimenti per il blog che ho trovato veramente carico e complimenti per il viaggio negli States..... Visitare l'America è uno dei miei sogni !! il mio viaggio più lontano Buenos Aires ciao a presto

    RispondiElimina
  7. prima o poi un viaggio così lo infilo tra l'uno e l'altro anche io!!! :D

    RispondiElimina
  8. X Pupottina: anche noi abbiamo sognato tanto questo viaggio...poi alla fine siamo partiti! A presto le foto e il resto..prometto!!! Ciao ciao

    X Sqwerez: ciao e piacere di conoscerti, grazie di essere passato di qua! Mi piace di condividere queste mie esperienze con gli altri, anchio prima di partire ho letto di chi prima di me c'era già stato...ed è stato molto utile! Ciao a presto...passo a trovarti anch'io!

    X Tiziana: è stato un piacere passare da te e votare le tue belle foto...in bocca al lupo per il concorso!

    X Angelo: grazie anche a te Angelo per essere passato di qua! Buenos Aires? Lontana anche la tua meta...immagino sia stato un bellissimo viaggio..magari prima o poi ci racconterai di più! Ciao a presto....

    X Turista: se riesci vedi di trovare uno spazio, un viaggio negli States non si dimentica facilmente! Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Questa zona dell'America non so perchè ma non mi attira. Mi piacerebbe andare in Canada. Cmq complimenti per la perfetta organizzazione del viaggio.

    RispondiElimina
  10. ciao! ho letto la tua guida e sembra molto carina, ho voluto però integrarla un po' nel mio blog! http://vogliadifuggire.blogspot.com/2011/10/risposta-allorganizzazione-del-viaggio.html se ti va leggi e dimmi che ne pensi! ciao!

    RispondiElimina
  11. @ Ciao Giacomo e grazie per essere passato di qua! Lo scopo del mio blog è proprio quello di condividere con altri esperienze, impressioni, lasciando qualche consiglio e qualche dritta che potrebbe tornare utile...percui ben vengano le integrazioni di chi come te ha dei suggerimenti interessanti. Ho visto che tutto sommato i tuoi consigli sono molto simili ai miei, forse solo un po' low cost...cosa che non guasta mai! Tieni conto che ciò che io scrivo è puramente frutto di esperienze personali e non va preso assolutamente come oro colato...percui non "condannarmi" se mi sono rivolta ad un'agenzia viaggi per i biglietti aerei, il modello Esta e l'assicurazione sanitaria, a volte il dover lavorare a tempo pieno, occuparmi della famiglia e della casa mi lascia veramente poco spazio per organizzare il resto! :)
    Se ti fa piacere io aggiungo molto volentieri il link del tuo blog sotto il mio post così chi è interessato può venire da te e consultare il resto dei consigli...ciao ed è stato un piacere conoscerti! Ma tu negli States dove sei stato di preciso? Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  12. ah, t'ho risposto sul mio di post! :-D ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Viaggio fantastico, condivido.
    Abbiamo fatto più o meno lo stesso itinerario... io solo esagerato un po' e sono arrivata fino a Yellowstone.... però in tre settimane.

    A Erika voglio dire ero d'accordo con lei... questo era un viaggio che non avevo programmato, è stato un ripiego, ma mi sono ricreduta. I parchi del West sono fantastici.
    Sono stata anche in Canada... bella l'esperienza di vedere le balene, ma per il resto non c'è paragone

    RispondiElimina
  14. @ Ciao Marica...e grazie di essere passata di qua!

    RispondiElimina
  15. @ Ciao Simonetta:...certo che ne avete fatta di strada se siete riusciti ad arrivare fino allo Yellowstone!! Noi nei primi momenti di organizzazione del viaggio, presi un po' dalla foga di fare e di vedere, avevamo pensato di andare fino là...ma in due settimane, volendo vedere anche il resto era umanamente impensabile. Concordo con te che i paesaggi e gli scenari di questi luoghi siano unici e secondo me se c'è la possibilità almeno una volta nella vita andrebbero visti...ma questo è solo una pura considerazione personale, poi ognuno delle proprie vacanze fa e va dove meglio crede...ciao ciao a presto!!

    RispondiElimina
  16. guarda qui cosa stavo per perdermi!
    Cara Ila la tua precisione, i tuoi dettagli, la tua minuziosa ricerca, sono di un tale conforto che mi commuove. Sono arciconvinta che saresti una guida perfetta. L'America... un sogno! Anche io e Piero ci pensiamo, ultimamente un po' più spesso, tanto che sto cominciando a convincermi che avverrà presto. Sono sorpresa della quantità dei partecipanti, ricordo in un commento che dicesti di trovarti bene a viaggiare soli, tu e lui, ma come tu dici, nella vita non ci si deve meravigliare. Per quel tipo di viaggio così lungo e così lontano, secondo me, è stato un bene non essere da soli...vedremo cosa ne dirai proseguendo questo racconto. bello bello! continuo...

    RispondiElimina
  17. @ Ciao Tizi cara...vedo che mi stai raggiungendo, e tra l'altro molto velocemente! L'america e soprattutto la costa ovest è sempre stata per noi un grande sogno, e fortunatamente quest'anno siamo riusciti a realizzarlo (vedrai che molto presto ce la farai pure tu!!), non è stato facile organizzare il tutto per dieci persone...ma è stato molto gratificante scoprire alla fine che tutto è andato bene e che il viaggio è stato bello per tutti! Negli ultimi anni abbiamo spesso viaggio solo io e Marco perchè non sempre le nostre esigenze e le nostre mete si addicevano a quelle degli altri...ma ti assicuro che in un viaggio come questo essere da soli ed essere in compagnia fa la differenza...fortunatamente eravamo in un bel gruppo! Ciao, grazie per la tua presenza come sempre...vado un po' a rilento con la pubblicazione dei post seguenti poichè c'è veramente un sacco di roba da scrivere...
    Ciao a presto cara.

    RispondiElimina
  18. Ciao ila ci accomuna la passione per i viaggi (sono Eleonora del blog viaggiatori nel tempo).
    Complimenti davvero x il blog e x questi magnifici post sugli USa, mi stai facendo rivivere le tappe che ho fatto due anni fa!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. Ciao ila ci accomuna la passione per i viaggi (sono Eleonora del blog viaggiatori nel tempo).
    Complimenti davvero x il blog e x questi magnifici post sugli USa, mi stai facendo rivivere le tappe che ho fatto due anni fa!!
    Ciao!

    RispondiElimina