lunedì 5 dicembre 2011

BORGO VALSUGANA - LEVICO

Avete presente uno di quei fine settimana tutto relax e buona compagnia?
Ecco...quello appena trascorso è stato proprio così, niente di più e nulla di meno, solo tutto perfetto!
Partenza sabato mattina, in compagnia di tre nostri cari amici.
Destinazione Valsugana.
Grazie  al consiglio di un amico di Marco sapevamo già dove alloggiare e dove trascorrere la sera del sabato, queste le uniche poche cose programmate, tutto il resto sarebbe arrivato da sè, cosa alquanto strana per una come me che ama organizzare tutto fin nei minimi dettagli...ma questo doveva essere un week end in cui staccare la spina e ricaricare le batterie, e così è stato.
Dopo un abbondante colazione fatta tranquillamente al bar in tarda mattinanta, partiamo in direzione Borgo Valsugana.
Durante il viaggio il tempo è pessimo, una spessa coltre di nuvole grigie cariche d'acqua copre il cielo, una leggera pioggerellina cade incessantemente, impossibile vedere le cime delle montagne intorno, ma non importa il tempo scorre piacevole tra una chiacchera e una risata.
Arriviamo alla nostra meta poco dopo mezzogiorno.
Allogeremo alla "Locanda in Borgo", che da quanto ci è stato detto da chi prima di noi ha avuto modo di alloggiarvi, è un posto speciale, un piccolo garnì con annesso centro benessere, l'ideale per noi il cui unico scopo di questa breve vacanza è rilassarsi.
Noi ragazze scendiamo a raggiungiamo a piedi la Locanda, attraverso le suggestive vie del paesino, mentre i ragazzi tentano di parcheggiare l'auto nelle vicinanze.
Pochi metri e la raggiungiamo subito, riconoscendola per il fresco colore arancio della facciata, lungo Corso Ausugum al civico 90.
Suoniamo il campanello, ad attenderci un ragazzo alto che ci sorride al di là della porta.
"Piacere Denis" una calda stretta di mano e un sorriso simpatico e gentile.
Entriamo e subito rimaniamo piacevolmente sorprese dal tepore e dalla cura di questo piccolo spazio dedicato alla receptions, mentre scambiamo alcune battute con il titolare in attesa che arrivino i ragazzi.
Chech-in, spiegazioni sugli orari della wellness e della colazione e assegnazione delle camere.
Fin da subito Denis, il titolare si è dimostrato disponibile, cordiale, attento alle nostre esigenze e pronto ad esaudirle, mettendoci a nostro agio ed accogliendoci come dei vecchi amici.
Ci mostra le varie stanze e noi lo seguiamo ridendo e scherzando come cinque bambini alla prima gita scolastica....forse siamo già troppo rilassati.
Tutte le stanze sono diverse, particolarissime, arredate con gusto speciale e molto elegante, con colori rilassanti e mobili chiari, tessuti e tendaggi dai colori soft.






















Per il pranzo ci lasciamo consigliare da Denis, che ci prenota un tavolo al "Ristorante San Giorgio", in centro al paese, che noi raggiugiamo a piedi.
Il ristorante è alla mano, l'arredamento un po' rustico, ideale per un pranzo di mezzogiorno, l'ampia sala piacevolmente riscaldata e accogliente, la titolare ci fa accomodare in un ampio tavolo apparecchiato vicino al termosifone.
Nonostante la specialità del posto sia il pesce, noi mangiamo un ottimo antipasto di saluti, un bis di primi con strozzapreti al burro e salvia, teneri e deliciati e un risotto con zucca e porcini, gustoso e piacevolmente saporito, i funghi sono freschissimi.
Acqua e caffè, prezzo più che adeguato alle nostre consumazioni.


Ritorniamo alla nostra Locanda, non prima di aver fatto quattro passi in paese, per smaltire il pranzo.
Borgo Valsugana è un piccolo paese della provincia di Trento, il suo centro storico si è sviluppato lungo le sponde del fiume Brenta che vi scorre in mezzo.
Le viette sono ricche di vecchie case sapientemente ristutturate e dipinte di fresco, è un piacere passeggiare lungo queste vie ricche di negozietti e di antichi portoni.





















Arrivati alla Locanda attendiamo il resto della compagnia, altri quattro amici ci devono raggiungere.
Ci accomodiamo al primo piano dove due comodi divani e un lucente albero di Natale ci invitano a sedere davanti alla tv, chiaccherando tranquillamente, lasciando che il tempo scorra lentamente senza stress e senza orari prestabiliti, godendo della compagnia degli amici e sorseggiando un fresco succo di pompelmo e di mirtilli che Denis gentilmente ci ha servito.
Conosciamo anche il papà di Denis, un signore simpatico e pronto a fornirci consigli e dettagli sulla Valsugana e sulle cose da fare il giorno seguente.




















Una volta arrivato il resto della compagnia indossiamo i nostri immacolati e soffici accappatoi e le simpatiche ciabattine, il tutto noleggiabile all'interno della locanda, e ci dirigiamo in welness.
Il centro benessere si trova al terzo piano, nel sottotetto dell'edificio, piccolo e curatissimo, caldo e avvolgente, travi in legno sbiancato sul soffitto, parqhet e pietra grigia dul pavimento, una vera oasi di pace.
Ci siamo solo noi, e possiamo liberamente passare dai vapori del bagno turco al caldo secco e soffocante della sauna filandese, rifrescandoci con un getto d'acqua fresca sotto la doccia emozionale, per poi buttarci sui lettini della sala del sale, in cui respirare l'aria ricca di iodio  giova enormemente alla salute.
Una calda tisana prima di iniziare il percorso e qualche bicchiere di succo per reintegrare i liquidi persi completano il nostro percorso all'interno della wellness.
Usciamo rilassati e rigenerati nello spirito e nel corpo, per quasi due ore ci siamo fatti coccolare da vapori benefici e da temperature elevate che hanno riscaldato le nostre ossa, una bella doccia calda e ci prepariamo per la serata che ci sta attendendo.

La destinazione per la nostra cena è al "Rifugio Crucolo", in località Val Campelle  a Scurelle, a circa venti minuti dalla Locanda.
La strada che ci porta al rifugio è nel primo tratto ben praticabile, poi complice anche la presenza di una nuvola stazionata a bassa quota, si è trasformata in una stradina stretta, buia, piena di tornanti e di curve a gomito, ci chiediamo come faremo a tornare dopo cena, magari dopo aver bevuto qualche bicchierino in più!
Arriviamo e nel parcheggio sono già posteggiati alcuni pulman turistici, il locale deve essere molto grande per contenere tutte queste persone.
Noi abbiamo prenotato con anticipo e solo grazie alla sollecitudine di Denis, il titolare della "Locanda in Borgo", siamo riusciti a trovare un tavolo per la serata, questo per farvi capire quanto sia conosciuto e affollato questo posto.
Entriamo e subito ci colpisce sentire che le suole delle nostre scarpe si incollano al pavimento.
Dentro la temperatura è altissima, un vociare continuo e rumore  di piatti, il locale è già pieno, arredato con grandi tavoloni e sedie in legno.
Ci fanno accomodare in un tavolo apparecchiato per dieci al piano terra, in una veranda chiusa.
Se decidete di voler passare una serata tranquilla in un ambiente elegante e raffinato vi consiglio vivamente di non prenotare al "Rifugio Crucolo", qui si viene per la cucina tipica trentina servita in maniera semplice e senza tante pretese, per l'atmosfera gioviale e di festa, per brindare con gli amici e stare rilassati in allegria.
Iniziamo subito con un vassoio di salumi prodotti direttamente dai proprietari, polenta e cotechino e carne salà, il tutto accompagnato da Muller Thurgau bianco e da un Marzemino Trentino doc rosso.
Proseguiamo con un tris di primi composto da strozzapreti al burro, canederli al sugo, e zuppa di porcini.
Ecco già qui ci potremmo fermare, siamo già sazi!
Invece tra una chiacchera e un brindisi arrivano anche i secondi: grigliata mista, stinco, crauti con puntine e cotechino, coniglio in umico, spezzatino con polenta, funghi trifolati e  insalata verde.
Le porzioni sono abbondanti, la cucina tipica è a nostro dire buona, alzarsi con la fame è veramente impossibile.
Prendiamo un rinfrescante sorbetto prima di far arrivare i dolci.
Intanto iniziano ad arrivare le prime note dal gruppo che al piano di sopra suona per intrattenere gli ospiti alla fine della cena.
I dolci vengono serviti su due grossi piatti messi in mezzo al tavolo, ci saranno come minimo più di dieci fette in ognuno, non riesco ad assaggiarli tutti, ma la torta di cioccolato e pere, quella con le mele, e quella con radicchio e nocciole che riesco a mangiare sono buonissime e deliziose...peccato non aver più posto!
Poi servito in un pentolino fumante e fiammante, e versato in tipiche tazzine di ceramica trentina arriva lui..il protagonista di questo posto tanto chiassoso e festaiolo..il “Parampampoli”!!
Una bevanda digestiva  a base di  caffè, grappa e zucchero servita alla fiamma, nel senso che nella tazzina viene versata proprio con la fiamma che ha il compito di disperderne  l'elevato contenuto alcolico.
La tradizione trentina dice che questa bevanda serve a preparare lo spirito alle più allegre serate di canti e balli in compagnia, qui vedendo l'atmosfera dell'intero locale deve aver fatto effetto già da un bel po'.


Foto da internet
Complice il “Parampampoli” ci uniamo anche noi ai festeggiamenti della serata e al trenino di persone che passa in mezzo ai tavoli, come in un allegra serata di fine anno!
Prima di lasciare il locale il titolare ci accompagna a visitare le cantine.
Qui con cura e orgoglio vengono gelosamente custoditi e fatti stagionare i salumi che poco prima ci sono stati serviti e che con gran piacere abbiamo mangiato, nonché vini e formaggi.
Ritorniamo alla Locanda, fortunatamente le nuvole che avevamo trovato all'andata si sono dissolte e riusciamo con facilità a ritornare alla nostra base, qui ci attende un comodo lettone e soffici cuscini su cui fare sonni d'oro!





Il mattino dopo ci alziamo con calma, ad attenderci un'abbondante colazione ricca di torte, biscotti, panini caldi e affettati.
Io opto per il dolce e mangio una fetta di deliziosa crostata fatta in casa con marmellata di fichi, non sazia faccio il bis con una fetta di torta alla panna e cioccolata.
The caldo per tutti, siamo ancora un tantino frastornati dalla spassosa serata trascorsa al “Rifugio Crucolo”, nel frattempo Denis e suo padre ci suggeriscono di visitare i Mercatini di Natale di Levico Terme o di fare una passeggiata all' Arte Sella, un'esposizione permanente di opere d'arte all'inteno di un percorso in mezzo alla natura e ai boschi della Val di Sella.
Quasi all'unanimità votiamo per i mercatini di Levico.
Salutiamo Denis, ringraziandolo ancora una volta per la gentile ospitalità, per l'accoglienza calorosa ma discreta e le attenzioni dimostrate in questo nostro breve ma piacevolissimo soggiorno, promettendogli di rivederci sicuramente in primavera per tornare a visitare questa volta l'Arte Sella come lui ci ha consigliato.

Levico Terme dista pochissimi chilometri e in pochi minuti arriviamo al centro.
Abbiamo la fortuna di parcheggiare proprio vicino all'entrata dello storico Parco degli Asburgo, dove si svolge il mercatino di Natale.
Qui in mezzo a piante secolari, sono distribuite le tipiche casette in legno di ogni mercatino natalizio, ogni tanto si sentono in lontananza gli zoccoli di due possenti cavalli che trainano una carrozza che porta in giro i turisti, nell'aria profumo di vin brulè e di caldarroste.






Facciamo un giro tra le bancarelle, ammirando le tante specialità locali esposte, gli splendidi addobbi natalizi, le calde calzature in feltro, le delicate e trasparenti palle di vetro per l'albero.
Dicono che la particolarità di questo mercatino sia di sera, quando tutte le luci vengono accese e il parco si illumina di una luce magica.























Proseguiamo per le vie del centro, anche qui tutto addobbato a festa, i negozi aperti e numerose persone in giro a fare spese, anche noi entriamo a dare un'occhiata e a riscaldarci un po', la temperatura non è fredda, ma al calduccio dei negozi si sta meglio.
E' quasi mezzogiorno prendiamo un aperitivo lungo un bar del centro e ci dirigiamo verso il ristorante "La Stua" in cui abbiamo prenotato per il pranzo.
Anche qui l'ambiente è caldo e accogliente, l'arredamento semplice e tipico di queste zone trentine, i proprietari molto gentilamente ci hanno riservato un tavolo grande e spazioso.
Siamo tutti ancora abbastanza appesantiti dalla serata precedente percui ordiniamo soltanto una portata, io scelgo un piatto di spezzatino di cervo e polenta, non proprio leggero ma tenerissimo e dal sugo gustoso.
Gli altri si dividono tra tortelli di pasta saracena al capriolo, spazli ovvero gnocchetti verdi tirolesi, gulash zuppe e sedanini con speck, noci e scagli di scamorza.
Acqua, niente vino e caffè. Prezzo buono.
Ci alziamo da tavola e facciamo ancora una breve passeggiata in centro a Levico Terme,  i negozi sono chiusi per la pausa pranzo e alcuni di noi decidono di tornare verso casa.
Noi rimaniamo e vogliamo dare uno sguardo al Lago di Levico prima di partire per il ritorno.
Il lago è deserto, solo le oche e le anatre hanno il coraggio di tuffarsi in acqua, poche persone passeggiano sulla riva, il sole si sta nascondendo dietro le cime delle montagne e l'arietta è pungente.
Se paragonato al nostro Lago di Garda, curato e pieno di gente anche nei fine settimana invernali questo luogo sembra quasi selvaggio e incontaminato.









Partiamo alla volta di casa, rilassati e sereni come non mai.
Abbiamo trascorso veramente un bel fine settimana, certo non abbiamo fatto grandi cose, ma questo poco importa, ci siamo goduti la compagnia dei nostri cari amici, ci siamo lasciati coccolare dal centro benessere e dalle attenzioni dei proprietari della "Locanda in Borgo", ci siamo forse un tantino abbuffati con gli abbondanti piatti della cucina trentina, ma era impossibile resistere, abbiamo assaporato i primi profumi e sapori delle feste di Natale, abbiamo veramente staccato la spina e ci siamo ricaricati alla grande per tutta la settimana a venire...ci voleva proprio un week end tanto semplice eppure tanto speciale.

Vi lascio di seguito tutti gli indirizzi nel caso vi potessero interessare:

- 1775 Locanda in Borgo :Corso Ausugum,90 - 38051 Borgo Valsugana(TN) Tel.0461/757103

- Ristorante San Giorgio : Via Fratelli Divina,6 - 38051 Borgo Valsugana(TN) Tel.0461/753693

- Rifugio Crucolo : Loc.Val Campelle - 38050 Scurelle (TN) Tel.0461/766093

- Ristorante La Stua : Via C.Battisti,62 - 38056 Levico Terme(TN) Tel.0461/707028



12 commenti:

  1. ciao ILA piacere di conoscerti :) e grazie della visita!!!!!!!!!! :) che bello il tuo blog e molto interessante ^_^ a presto!

    RispondiElimina
  2. mi sono rilassata anche io insieme a voi (immagino quanto fosse comodo quel lettone!) e, se proprio vuoi saperla tutta, mi è pure venuta fame!!! In Trentino si mangia divinamente e torno sempre volentieri da quelle parti. Anche io in primavera vorrò vedere Arte Sella ;)

    RispondiElimina
  3. uffa quanto vorrei andarci anch'io a fare queste gite, però non sono mete da Piero. Bella camera, belle foto. Ciao cara grazie per le info... si sa mai! Un bacio.

    RispondiElimina
  4. @ Ciao Sara e grazie a te di essere passata di qua!

    @ Ciao Turista: mi fa piacere averti rilassato un po'...il Trentino ha questo potere anche su di me. Anche noi ritorneremo sicuramente per vedere Arte Sella, ce ne hanno parlato talmente bene che siamo proprio tanto curiosi di vederla...ciao a presto!!!

    @ Tizi cara ciao! Devo fare quattro chiacchere io con il tuo Piero!! :) come può non volersi godere relax, buona cucina a posti meravigliosi....ahhhh questi uomini!!!!
    Dai tu insisti....magari alla fine ti accontenta, io a volte adotto questo metodo, vincere per sfinimento!!!!
    Ciao a presto...

    RispondiElimina
  5. Sono dei posti splendidi. Io vado sempre in Val Pusteria, due volte all'anno. Ti rigenera proprio, corpo e mente. E poi si mangia stupendamente! Buonissime feste anche a te! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    ho visitato Levico alcune volte, da giovane andavamo a farci il bagno nelle fredde acque di questo lago.

    Ps: complimenti per il tuo post, molto bello, descrittivo e completo.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di luoghi, atmosfere e immagini! Come ti invidio questo momento di relax.

    RispondiElimina
  8. Finalmente riesco a leggere un po' i miei blog preferiti. Intanto buon 2012!
    E poi... Week-end interessante il tuo, cara Ila!! Non vedo l'ora di passare qualche giorno in Trentino, il prossimo dicembre ci voglio andare per forza!!
    Ah, se ti interessa oggi ho aperto il mio primo giveaway, mi farebbe piacere partecipassi anche tu. Il tema è la nostra amata Italia!
    a presto,
    Silvia
    The Girl with the Suitcase

    RispondiElimina
  9. This pаragraph givеs сlеаr idea in favοr of the nеw usеrs οf bloggіng, thаt іn fact how
    tο do blogging.

    my web sіte; Http://Www.Buildahealthybrain.Com/Understanding-Nootropics/
    Here is my blog :: how do nootropics help cognitive function

    RispondiElimina
  10. Does youг ωebsitе have a сontaсt ρage?

    I'm having a tough time locating it but, I'd like to send you аn e-mаil.
    I've got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it improve over time.

    Feel free to visit my web site: www.tensunitsforpain.com
    My website > Tens Units

    RispondiElimina
  11. Thanks for ѕharing ѕuch a nice idea, post іѕ fastiԁiouѕ, thats why
    i have read it completely

    mу web site ... how to make money uying and selling cars

    RispondiElimina
  12. My fаmily mеmbers eveгy timе say that Ι am ωastіng my tіme hеre at nеt, hοweveг I κnow I
    am getting familiarіty eνeryday bу геаding thes faѕtіԁiouѕ
    poѕts.

    Also visit mу ωeb site: plano homes for rent

    RispondiElimina