sabato 16 luglio 2011

LAMPEDUSA - SPIAGGE


Essendo Lampedusa un'isola ovviamente le spiagge non possono mancare!
Pur avendo una superficie di poco più di 20 km², le varie tipologie di littorale non mancano...vi piacciono le spiagge bianche e sabbiose, preferite sassi e qualche scoglio su cui accoccolarvi al sole, oppure strapiombi che si buttano a capofitto sul mare?...bene qui troverete tutto questo!

Di seguito vi lascio un elenco delle spiagge viste e provate da noi l'anno scorso, una più bella e particolare dell'altra...il ricordo è ancora vivo nei nostri cuori.




foto dal sito www.lampedusa35.com


Cala Pulcino: Come sempre partiamo dalle cose più impegnative!
E' la spiaggia che abbiamo visitato il primo giorno, il giorno del nostro arrivo a Lampedusa, una volta noleggiato il motorino ci siamo immessi lungo l'unica strada che percorre tutta l'isola e ci siamo spinti alla parte più estrema del paese.
Cala Pulcino infatti è la spiaggia più occidentale di tutta l'isola, raggiungibile solo via mare oppure, come abbiamo fatto noi, attraverso un lungo e impervio sentiero. Il sentiero di per sè non è così dissestato come si potrebbe pensare da quanto si legge sulle guide, il lato negativo è che procede lungo una gola stretta e priva di vegetazione, se non nella parte iniziale, quindi camminare sotto il sole cocente delle prime ore del pomeriggio lungo una stradina stretta, piena di sassi e buche, con il ronzio delle mosche e dei calabroni attorno può risultare alla fine un tantino faticoso.
Una volta avvistato da lontano il turchese del mare, ci si accorge però che ogni sforzo viene ripagato.



La spiaggia ovviamente è libera, pochissime persone, qualche barca attraccata in lontananza.
La sabbia bianchissima e fine, il mare azzurrissimo e trasparente, ci siamo tolti pantalocini e maglietta in un baleno e tuffati subito in acqua per rinfrescarci e goderci la bellezza di questo posto, chiaccherando guardando l'orizzonte e i pesciolini che nuotavano in fianco a noi.




Purtroppo siamo arrivati a metà pomeriggio e i colori in breve tempo si sono spenti e sono cambiati anche a causa dell'ombra proiettata dalle scogliere circostanti la baia, ma lo spettacolo rimane ugualmente bellissimo.
Alla fine siamo rimasti solo noi due e un simpatico gabbiano.

























Il mio consiglio è quello di non lasciarsi scappare questo angolo di paradiso, una mini spiaggia dei Conigli, solo molto più calma, tranquilla e poco frequentata.


Spiaggia dei Conigli: ovvero l'apoteosi della spiaggia paradisiaca!


Considerata dagli esperti una tra le dieci spiagge più belle al mondo, merita a mio avviso, senza ombra di dubbio di entrare in questa classifica.
Qui la sabbia è veramente fine e bianca, l'acqua cristallina e di un turchese meraviglioso, la costa degrada lentamente verso il mare, permettendo di camminare nell'acqua senza immergersi completamente per oltre un centinaio di metri...una piscina naturale!
Proprio davanti alla spiaggia si trova l'Isola dei Conigli, così vicina che la si può raggiungere a piedi camminando in mare. Consigliatissimo portarsi una maschera per fare immersioni ed esplorare i fondali e gli scogli attorno all'isola, noi l'abbiamo fatto e abbiamo potuto godere della vista di tanti pesci, certo non colorati come quelli di altri mari, ma sicuramente molto simpatici e interessanti.



















Se siete riusciti ad arrivare incolumi a Cala Pulcino, la discesa verso la Spiaggia dei Conigli vi sembrerà una passeggiata. Anche qui dovrete lasciare il vostro mezzo lungo il parcheggio della strada principale, caricarvi a spalle asciugamani, zaini, borse termiche e quant'altro e improvvisarvi scalatori provetti. Il sentiero è abbastanza impegnativo e il terreno non proprio perfettamente spianato, difficile mantenere l'equilibrio mentre si scende con ai piedi infradito o ciabattine, faticosa la risalita dopo una giornata sotto il sole e lunghe nuotate in acqua.
La spiaggia è libera per metà, quindi se volete potete portarvi il vostro ombrellone e piantarlo dove più vi piace, se siete tra i primi ad arrivare al mattino, potete addirittura avere la fortuna di trovare un posto libero in prima fila proprio di fronte al mare. Se, come noi invece, preferite un po' più di comodità, alla fine della discesa che vi porterà alla Spiaggia dei Conigli, troverete un gazebo gestito da dei simpatici ragazzi isolani dai quali, alla modica cifra di 7,00 euro, potrete noleggiare un ombrellone per tutta la giornata e acquistare bibite fresche e panini.
L'altra metà della spiaggia invece è di proprietà delle tartarughe Careta Careta, ovvero i volontari del WWF delimitano uno spazio della spiaggia in cui è proibito piantare ombrelloni e camminare poichè si corre il rischio di rompere le uova che le tartarughe durante la notte vengono a deporre in questa parte dell'isola...hai capito le Careta Careta!!...chiamale stupide! ...non si sono certo accontentate di una spiaggia qualsiasi!
Comunque il lavoro di questi volontari è lodevole e decisamente molto utile, non solo per proteggere le tartarughe ma anche per mantenere pulita la spiaggia, se siete degli accaniti fumatori ricordatevi di farvi dare un posacenere in cui buttare i mozziconi delle vostre sigarette, vietatissimo gettarle sulla sabbia, e obbligatorio portare via qualsiasi tipo di spazzatura....mi raccomando aiutatate a mantenere pulite tutte le spiagge dell'isola.




Anche se nel mese di agosto la spiaggia è affollatissima, non rinunciate a scendere fino al mare e non accontentatevi di guardare la spiaggia dei Conigli solo dall'alto. Scendete nelle prime ore del mattino oppure nel pomeriggio tardi, quando il più della gente sta salendo e voi potrete godervi in pace un infuocato tramonto con i piedi in acqua. Noi lo abbiamo fatto il quarto giorno, mentre tutti salivano sù, noi scendevamo giù, e alla fine ci siamo tuffati in mare per un ultimo bagno della giornata, immersi in un' acqua calma e caldissima.

Portu'Ntoni : è una piccola spiaggia che si trova sempre nel lato sud dell'isola, sulla strada principale si vedono le indicazioni prima di raggiungere la Spiaggia dei Conigli, poco dopo essere usciti dal centro.
Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero sabbioso ma che arriva fortunatamente fin davanti alla spiaggia.
Qui troverete una piccola insenatura, in cui lettini e ombrelloni sono distribuiti un po' ovunque per sfruttare ogni minimo spazio disponibile (il costo è di 15,00 euro per un ombrellone e due lettini o sdraio), molto comodo anche il servizio offerto dal bar, se si vuole evitare di portare la borsa termica fornita di ogni ben di Dio da casa. 
La sabbia non è bianchissima ma comunque fine, il mare essendo racchiuso tra le rocce, pur essendo pulito non è particolarmente limpido, ma se vi piacciono le spiagge piccole e arrampicarvi sugli scogli, questo lido fa sicuramente al caso vostro.



   



Anche qui in pieno agosto troverete molta gente, ma basta allontanarsi un po' dalla costa per trovare la tranquillità in un bel bagno ristoratore.
Da Portu'Ntoni potete tranquillamente raggiungere a piedi camminando nell'acqua Cala Croce, spiaggia gemella in quanto troverete anche qui un mare pulito, tanta gente e una spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni, il tutto servito da un bar.



















Ovviamento il mio consiglio è quello, se riuscite, di andare al mattino presto in modo da potersi accaparrare un ombrellone, due lettini e un meritato riposo all'ombra nelle ore più calde della giornata.

Cala Madonna: una stretta lingua di sabbia affacciata sul mare, con alle spalle un frusciante canneto mosso dal vento. Qui, causa le dimensioni della stretta baia, l'acqua è veramente calda. Ricorda molto Cala Croce, anche se di dimensioni ridotte, inoltre potrete noleggiare anche qui, un ombrellone e due lettini alla cifra di 15,00 euro, e servirvi del bar vicino.





Sciatu persu: a mio avviso la più caratteristica delle tante spiagge dell'isola, noi ci siamo stati solo un pomeriggio, ma se avete occasione vi consiglio di andare fin dal mattino, per potervi godere fin dalle prime ore della giornata lo speciale trattamento riservato ai "clienti" di questa spiaggia. Si trova nella parte est dell'isola, nelle vicinanze di Cala Francese.
La baia ricca di scogli e scarsa di sabbia di apre su di un mare trasparente e pulitissimo, fresco e ricco di pesci, qui chi ama fare immmersione trova pane per i propri denti.
Il tutto viene gestito con cordialità e genuinità da una famiglia di isolani, il figlio vi posizionerà lo sdraio e l'ombrellone dove meglio preferite (noi abbiamo pagato 6,00 euro per un ombrellone e due lettini dalle 14:00 in poi), ogni tanto passerà a chiedervi se volete una bibita fresca che vi porterà direttamente dal suo frigo da spiaggia, la mamma dopo pranzo preparerà caffè per tutti e a metà pomeriggio anguria offerta agli "ospiti" della spiaggia! Insomma un oasi felice in cui ci si sente viziati e coccolati con familiarità da una signora che potrebbe essere una nostra cara zia con un cugino possente ma premuroso.
Da provare sicuramente!

La Guitja: sicuramente la spiaggia che meno di tutte rispecchia lo spirito dell'isola.
E' la spiaggia più vicina al centro urbano, praticamente a ridosso del porto e se volgete lo sguardo verso la costa vedrete edifici e qualche struttura in cemento non proprio carina, se diversamente guardate verso il mare vedrete qualsiasi tipo di imbarcazione attraccata, compresa una imponente nave che scarica acqua dolce sull'isola. Sorprendentemente però l'acqua è ugualmente pulita, limpida e cristallina, il fondale soffice e sabbioso, a parte qualche improvviso scoglio che spunta perfido e tagliente qua e là. Sconsigliata nei giorni in cui soffia lo scirocco poichè il vento muove il mare e trasporta a riva qualsiasi tipo di alga e di sporcizia.
Per il resto la spiaggia è iper attrezzata con ombrelloni, lettini, un paio di bar, venditori ambulanti, musica di sottofondo e rumore di motorini che scorazzano nella strada alle sua spalle...praticamente vi sembrerà di ritrovarvi all'improssivo sulla riviera romagnola, quindi consigliata ai nostalgici della cara e buona Emilia Romagna.
Nonostante tutto comunque basta guardare la limpidezza di queste acque per capire che ci troviamo molto più a sud.




La costa nord dell'isola invece è letteralmente impraticabile, a patto che non vogliate tuffarvi a capofitto in mare da una scogliera alta decine di metri..cosa che io vivamente vi sconsiglio!!



10 commenti:

  1. è veramente un posto favoloso!
    magari, per me che non amo le folle, non in agosto, ma da vedere senz'altro!
    un saluto a te

    RispondiElimina
  2. se posso dire una lampedusa così bene documentata non l'avevo mai vista :-)

    RispondiElimina
  3. Lila: hai ragione, d'agosto è super affollata e forse questo le fa perdere un po' della sua bellezza...ma per chi come me non ha altri mesi a disposizione per le vacanze, sopportare la folla per vedere un'isola tanto bella può valerne la pena...te lo assicuro!
    Ciao e buona settimana....

    RispondiElimina
  4. Carmine: grazie dei complimenti, a volte ricordare fa venire alla mente bei ricordi...ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. ma Cala Pulcino è un sogno!!! E chi l'avrebbe mai detto? Giusto in questi giorni ho visto un servizio su Lampedusa. E ora arriva il tuo dettagliatissimo post: io ho prenotato per la Sicilia quest'estate ma mi fermo nella zona orientale. Magari l'anno prossimo farò un salto anche su questa bellissima isola!

    RispondiElimina
  6. Turista: ciao...pensa che io invece non sono mai stata in Sicilia (anche se ogni anno ci pensiamo)...magari l'anno prossimo potremmo scambiarci le mete turistiche: io Sicilia e tu Lampedusa!!! CIAO A PRESTO

    RispondiElimina
  7. Ma che bei posti e che acqua!
    Mi avevano parlato bene di Lampedusa..e ora lo posso vedere coi miei occhi!!
    Grazie di tutti i dettagli!
    Un bacio!
    :-)

    RispondiElimina
  8. * Sara: ciao cara! hai visto che roba!!! dal vivo è spettacolare te lo assicuro. Meta ideale per una picevole vacanza estiva all'insegna di mare e sole...anche noi giravamo con la moto qui!!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  9. E' vero, come dici tu nel post precedente, quest'isola negli ultimi tempi è famosa per tutt'altro, invece era ed è una delle nostre perle più belle. Che bello l'elenco delle spiagge, è un gran lavoro ma sai quanto serve a noi che ti leggiamo? Farsi coccolare nella spiaggia di Sciatu Persu a chi non piacerebbe! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ho ricordi mozzafiato della mia vacanza a Lampedusa...ho nuotato in mezzo ai pesci,ma tanti e di tutti i tipi.
    Un gamberetto è venuto a mangiare una briciola che mi era caduta dal panino mentre ero seduta sul bagnasciuga.
    Ho fatto un giro in barca per un giorno intero fermandoci ad ogni cala e andando un po al largo abbiamo pure visto dei delfini!
    Sono siciliana, qui esistono tanti bei posti di mare:
    San Vito,Capo d'orlando,Riserva dello Zingaro,
    Taormina,Eraclea,Eolie,Egadi,ecc ecc...fanno a gara per bellezza,c'è l'imbarazzo della scelta.Ma vi garantisco che Lampedusa è il più bello di tutti,non per niente la spiaggia dei conigli,nel 2012 è stata eletta la più bella del mondo!

    RispondiElimina