venerdì 1 luglio 2011

LAMPEDUSA - ORGANIZZAZIONE VIAGGIO

Visto che l'estate è arrivata e le giornate sono sempre così soleggiate e calde a me  sta venendo voglia di mare....a voi no???
Una cosa che non può mancare nelle mie estati è proprio una bella settimana in ammollo, sotto il sole, in riva al mare ad assaporare il sapore del sale, con grandi abbuffate di pesce la sera e lunghe dormite fatte magari sotto l'ombrellone (eccezione fatta per questa estate 2011...ma di questo vi parlerò prossimamente!)
L'anno scorso noi siamo stati a Lampedusa, isola meravigliosa, baciata dal sole e bagnata da un mare cristallino, è stata una vacanza indimenticabile!
Gli eventi di questi ultimi mesi hanno un po' offuscato la sua immagine, gli sbarchi continui di migranti che disperati arrivano sulle sue rive con la speranza di un futuro migliore, il sovraffolamento dei centri di accoglienza, la vicinanza con le coste libiche e tunisine, tutte queste brutte e negative notizie che arrivano non le fanno certo una buona pubblicità!
Io vi voglio invece parlare a suo favore e vorrei tanto farvi venir la voglia di partire per questo stupendo posto che è l'isola italiana più a sud, quasi un territorio africano più che nazionale, un luogo in cui la cordialità dei suoi isolani ti accoglie e ti avvolge come l'abbraccio di una madre affettuosa e premurosa, una piccola isola tutta da scoprire...

MOTIVAZIONE DEL VIAGGIO: Dopo un'attenta e lunga selezione di eventuali mete per le vacanze della nostra estate 2010 abbiamo scelto l'isola di Lampedusa perchè ovviamente volevamo un luogo di mare in cui le acque fossero limpide e cristalline. Fin da subito abbiamo pensato ad un'isola, che fosse spagnola, greca o italiana poco importava, l'importante era che non fosse troppo grande ed estesa per poterla girare con facilità in motorino in due. Siamo rimasti in dubbio fino alla fine tra Skiathos, la più piccola isola greca dell'arcipelago delle Sporadi, e appunto Lampedusa, l'isola più estesa tra l'arcipelago delle Pelagie...alla fine abbiamo optato per la seconda...e non ce ne siamo pentiti affatto! (pun non avendo visto Skiathos che dicono essere altrettanto bella)

PARTECIPANTI : Per Lampedusa siamo partiti io e Marco per una settimana dal 7 al 14 agosto 2010, poi una volta arrivati là il terzo giorno abbiamo conosciuto due splendidi e simpatici ragazzi da Napoli, a cui si sono aggiunte tre ragazze di Milano più altri ragazzi e ragazze provenienti da varie parti d'Italia, persino un curioso ragazzo siciliano da anni trasferitosi a Istanbul...insomma un gruppo vario e colorito che ci ha fatto rimanere nel cuore la vacanza e il loro ricordo chiassoso.

VOLO : Ovviamente trattandosi di una settimana (7 notti) prenotiamo un volo charter diretto, Villafranca di Verona - Lampedusa, voliamo con la compagnia Meridiana, che per breve tratte di un paio d'ore si è rivelata buona, puntuale e anche sicura. Partenza da Villafranca alle ore 12:15 arrivo a Lampedusa alle 14:05, ritorno alle 09:25 arrivo alle 12:25. Visto che l'aereoporto Catullo di Villafranca dista appena quaranta minuti da casa nostra abbiamo preferito approffittare della disponibilità dei miei genitori, che ci hanno accompagnato fino alle porte d'entrata delle partenze, risparmiando così sulle spese del parcheggio. Al ritorno dovremo trovare qualcuno disposto a venirci a prendere...

TRASPORTO DALL'AEREOPORTO : Essendo un viaggi organizzato volo+hotel prenotati direttamente in agenzia viaggi anche il trasfer dall'aereoporto alla nostra sistemazione era compresa nel pacchetto, all'uscita dall'aereoporto troviamo ad attenderci un signore, che ci fa salire su un piccolo pulman e ci porta direttamente alla nostra pensione.

SISTEMAZIONE : Noi abbiamo soggiornato per l'intera settimana presso l' Aparthotel Moschella, non si tratta di un vero e proprio hotel ma di una specie di pensione o residence in cui vengono affittate le stanze, tutte indipendenti con il proprio bagno e balconcino. La recepetion è aperta a orari prestabiliti, ma un numero di cellulare rende sempre disponibile la titolare per emergenze. Il bello è che la colazione viene fornita presso il Gran Cafè Royal, lungo il viale principale del paese. Per noi questa sistemazione è risultata perfetta, volevamo una pensioncina carina e curata vicina al centro per non dover usare il motorino la sera nel caso non ne avessimo avuto voglia, infatti una volta tornati dalla spiaggia, una doccia e via giù in centro a mangiare in uno dei locali lungo Via Roma, la via del centro. Alcune persone che già c'erano state ci avevano consigliato di non soggiornare in centro perchè la notte non si dormiva per il rumore dei locali e per il caldo, noi abbiamo voluto ugualmente seguire il nostro istinto e le nostre convinzioni pur tenendo conto che forse avremmo dovuto ricrederci...invece non è andata così! Sì la musica si sentiva dalla nostra stanza ma fino a una certa ora, e comunque non era così fastidiosa, inoltre tenendo le finestre aperte una piacevole brezza entrava a rinfrescare la nostra camera conciliando pacificamente il nostro sonno.

GUIDA : Come sempre mi sono ampliamente informata in rete, ho letto vari diari di viaggio e ascoltato pareri e consigli di chi prima di noi c'era già stato. Non ho portato nessuna guida, ma solo un'elenco delle spiagge più belle da vedere e un altro con i posti in cui si mangia meglio..magari spendendo anche poco.




Non mi resta altro che dire....pronti???!!!...Viaaaa!!!!

10 commenti:

  1. Ciao Ila!!
    Scusa la latitanza ma non è colpa mia!
    Quel fetente di bloggher non mi ha aggiornato dei tuoi post, se guardi nel mio blogroll vedrai che il tuo ultimo post risale a 1 mese fa! Che nervi!

    Ila: PRONTI.... VIAA!!!
    UNA GIORNATINA AL MARE
    1 mese fa

    Guarda, scusa davvero, appena ho tempo leggo tutto e torno a commentare!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara...non ti preoccupare cara! Sono stata latitante anch'io ultimamente a causa di tanto lavoro in ufficio...ho anche notato che blogger dava dei problemi e quindi ho lasciato passare un po' di tempo in attesa che tutto si sistemasse..ora sembra sia tornato tutto a posto.
    Appena ho un po' di tempo vengo anch'io a dare un'occhiata dalle tue parti visto che ti ho un tantino "trascurata"!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata già 3 volte... non posso che apprezzare.
    Io AMO quell'isola...

    RispondiElimina
  4. Ciao Eva...capisco il tuo AMORE per quest'isola, anche a me è rimasta nel cuore...

    RispondiElimina
  5. Come sempre i tuoi viaggi sono trooooppo interessanti da leggere. Le tue info sono sempre dettagliate e quindi molto utili. Quella "pensione o residence" me la segno.
    (qui anche Sara, stesso problema... dovrò chiedere a lei come ha fatto a risolvere poi) smak

    RispondiElimina
  6. Ragazzi Lampedusa è favolosa, noi siamo stati a fine Maggio con gli amici. Ricordate di noleggiare uno scooter però: l'isola non è così piccola da essere girata interamente a piedi. Tra il paese e la spiaggia dei conigli ad esempio ci sono 7/8 km di distanza.

    RispondiElimina
  7. Ho organizzato un bellissimo week end a LAmpedusa. Ho raggiunto Linate con un servizio di noleggio con conducente Cremona, poi da lì volo Alitalia fino a Lampedusa, non è stato per nulla stressante, anzi da ripetere!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa Lampedusa, ed molto più grande di quel che si possa pensare. Noi abbiamo deciso per questo di rivolgergi ad un noleggio scooter Lampedusa così da poterci spostare più velocemente.

    RispondiElimina