venerdì 22 luglio 2011

LAMPEDUSA - LOCALI

Lampedusa è ricca di locali, localini, posti e posticini in cui poter mangiare.
Io vi lascerò di seguito una lista di quelli sperimentati da noi, nell'arco della nostra settimana di soggiorno.
Tenete conto che noi abbiamo fatto soprattutto vita da spiaggia, anche perchè sull'isola è l'unica cosa che si può fare, con partenza in mattinata dopo un'abbondante colazione, pranzo al sacco sotto l'ombrellone e ghiotta cena la sera.

Siete pronti per questo tour culinario?...bene! Via partiamo!

Ristorante Delfino Blu:  lungomare L. Rizzo, 19
Affacciato sulla banchina, chiedete un tavolo all'aperto così vi potrete godere la vista del porto e l'arrivo degli aerei durante la cena, visto che l'aereporto è proprio dietro l'angolo.
Consigliatissimo il fritto misto, croccante e dorato, poco pesante per essere un fritto, e gli spaghetti ai ricci di mare, freschissimi e dall'intenso sapore di mare, da gustare bevendo una ghiacciata bottiglia di Charme, vino bianco leggermente frizzante.
Il prezzo non è forse tra i più economici, ma per una sera si può fare...in fondo si è in vacanza giusto? Noi ci siamo stati la prima sera, proprio per inaugurare alla grande la nostra permanenza sull'isola.
Per finire assieme ad un caffè, dolcetti e liquore alla cannella, tutto fatto in casa, offerti dal titolare...che altro dire, andateci!

La Nuova Azzurra trattoria pescheria: via Roma, 24
Si tratta di una pescheria lungo la via principale del paese, che alla sera apparecchia allegri tavoli e serve ottimi piatti.
Noi ci siamo stati per due sere, la prima abbiamo mangiato delle linguine agli scampetti e delle penne con tonno e melanzane buonissime, ma è consigliato mangiare anche grigliata di pesce freschissimo, che dal banco frigo della pescheria finisce direttamente in padella o sulla piastra.
La seconda sera invece abbiamo assaggiato  il cous cous alla cernia, che fanno solo su prenotazione, un piatto particolare, incontro tra la cucina dell'isola e quella del nordafrica.
I prezzi qui sono più contenuti.

Bar Pasticceria 13.5: via Roma, 47
Andateci per una aperitivo la sera presto, scoprirete presto che di lì a poco non avrete più il pensiero di dove andare a cenare.
Accomodatevi in uno dei tanti tavolini dislocati lungo la via principale, ordinate il vostro aperitivo e dedicatevi a riempire il vostro piattino al buffet sistemato all'interno del locale.
Potrete assaggiare pesce crudo, cotto e fritto, pizze e focacce, verdure pastellate, tartine e spiedini, mozzarelline e melanzane alla griglia, persino frutta e dolcetti vari.
Consigliato per chi vuole un'alternativa poco impegnativa alla cena al ristorante.
Prezzi adeguati al servizio.

Gastronomia Martorana: via Roma, 92
Una piccola gastronomia nel centro del paese, che con il passaparola dei turisti è diventata un'istituzione, vietato passare da qui senza esserci stati almeno una volta. 
Da fuori non le si darebbero neanche cinque soldi, troverete qualche tavolino e sedie di plastica sistemati davanti, uno stretto corridoio che vi porterà all'interno,ma una volta arrivati davanti al banco della gastronomia si aprirà davanti ai vostri occhi il paradiso dello spuntino lampo.
Una varietà infinita di arancini, con il pomodoro, con le melanzane, con il ragù di carne, con le verdure, con i gamberetti...noi li abbiamo assaggiati tutti, ovviamente.
E' aperta tutto il giorno, percui potete far scorta la mattima prima di partire per la spiaggia, fare un break nel pomeriggio o cenare la sera con qualcosa di ottimo ma veloce e pratico.
Vi consiglio anche la parmigiana e le orecchiette con mozzarella e pomodorini.
Abbiamo visto uscire dalla cucina anche enormi panini, ma non abbiamo avuto modo e tempo di sapere come fossero, l'aspetto era comunque molto invitante.

Tunez: a Cala Croce
E' praticamente il bar della spiaggia, arrocato sulla costa alta di Cala Croce.
Potete rimanere in spiaggia fino a tardi e una volta risaliti prendere un aperitivo sulla terrazza panoramica, spiluccare qualcosina dal ricco buffet e godervi il sole che tramonta infuocato nel mare, ascoltando della buona musica.
Bellissima e liberatoria la sensazione che si prova a restare in infradito, con il costumo ancora leggermente bagnato a sorseggiare un fresco bicchiere di spumante, finchè il giorno lascia spazio alla notte....da provare!


9 commenti:

  1. mannaggia, non ci sono mai stata: so da alcuni amici siciliani che è davvero splendida, anche se le notizie sui telegiornali ci fanno un aspetto dell'isola che davvero non vorremmo vedere...

    RispondiElimina
  2. che bella immagine e che invidia grazie dei consigli

    RispondiElimina
  3. * Geillis: si hai ragione, a volte certe notizie fanno passare la voglia di partire...non solo per lampedusa! Ciao a presto

    * Carmine: ciao e grazie di essere passato da qui, ti auguro di poter un giorno visitare questa splendida isola...

    RispondiElimina
  4. che fame! Certo adesso una cenetta sulla banchina me la farei...e soprattutto una scorpacciata di fritto misto croccante! :P

    RispondiElimina
  5. * Turista: ciao..manca poco a mezzanotte...ma se penso a quel fritto misto divino viene fame pure a me!!! Ciao notte a presto!

    RispondiElimina
  6. ciaoo, piacere di "conoscerti" !! noi di solito viviamo in Perù ma ora stiamo lavorando in Mozambico per un pò di tempo...

    RispondiElimina
  7. Bellissimo l'elenco dei locali completi di indirizzi, sei proprio brava. "Una varietà infinita di arancini, con il pomodoro, con le melanzane, con il ragù di carne, con le verdure, con i gamberetti" Questa visione me l'hai fatta vedere. Quell'immagine del tramonto dev'essere di grande ispirazione.

    RispondiElimina
  8. Habemus Papam Dio porco!!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Ila, anche io e mio marito Stefano andremo finalmente a Lampedusa l'ultima settimana di giugno. Lampedusa l'ho scoperta quando ho visto circa 10 anni fa il film "Respiro" di Emanuele Crialese che è girato lì e da allora non l'ho piu' dimenticata. Noi poi adoriamo la Sicilia (almeno la parte nord che abbiamo visto finora, bellissima in particolare la Riserva della Zingaro e l'isola di Favignana), le isole un po' selvagge e i posti genuini che ti ricordano ancora le vacanze semplici di una volta. Allora ci siamo detti che Lampedusa deve proprio essere il piu' perfetto connubio di tutte queste cose! Poi la cucina siciliana credo proprio non abbia eguali e detto da un emiliano-romagnola ... Grazie infinite per il tuo splendido diario che mi sto leggendo avidamente e che stamperò prima di partire! Buona serata Morena

    RispondiElimina