lunedì 23 maggio 2011

UNA GIORNATINA AL MARE

Avete presente quelle domeniche d'estate in cui con fatica ci si alza presto al mattino per mettersi in auto in direzione mare???
Ecco ieri è stata una di quelle famose e tanto desiderate mattine...anche se era soltanto il 22 maggio e all'estate, quella ufficiale, manca ancora un mese!!
E così ieri, quest'anno anticipatamente, noi abbiamo ufficialmente aperto la nostra stagione estiva con tanto di gita fuori porta al mare.
Ci siamo alzati presto per arrivare in mattinata e goderci al meglio le lunghe ore della giornata.
Sveglia alle 6:30, alle 7:00 eravamo già in partenza.
Fuori il sole già alto, piacevolmente caldo, una lieve foschia nei campi, poche persone assonnate in giro, il ritmo lento del risveglio di una bella domenica rilassata.
Lungo la strada il traffico non è eccessivo, si viaggia con facilità e senza troppi rallentamenti.
Noi percorriamo la strada che da casa nostra ci porta a Montagnana, poi direzione Monselice, infine seguiamo per Chioggia e poi svoltiamo in direzione di Sottomarina.
E' qui che vogliamo trascorrere la nostra giornata di mare.
Certo in questo punto di mare che si estende tra la foce del fiume Brenta e la diga di Chioggia per quasi dieci chilometri l'acqua non è chiara e cristallina come quella della Sardegna, non aspettatevi di trovarvi di fronte ad un mare caraibico perchè ne rimarrete tremendamente delusi, però visto la vicinanza e i molti servizi offerti per noi è una scelta azzeccatissima.
Vi consiglio appena arrivati e preso l'ombrellone (noi siamo stati allo stabilimento balneare Granso Stanco, 15,00 euro per due lettini e un ombrellone) di buttare le scarpe e farvi una bella passeggiata in costume sulla battigia, a piedi scalzi, ben unti di crema solare protettiva per non scottarvi sotto il sole.
L'acqua fresca del mare vi regalerà una sensazione di benessere e una sferzata di energia.
Noi ci siamo fatti una bella camminata di tre chilometri abbondanti all'andata e altrettanti al ritorno, dalla nostre sdraio fino al canale che separa il littorale di Sottomarina dalla Pellestrina, se salite sul molo potete vedere anche le numerose gru e l'avanzamento dei lavori per il Mose (un progetto per la salvaguardia della laguna di Venezia dal fenomeno dell'acqua alta), con la costruzione della prima chiusa di Chioggia.
Una volta ritornati, sfiniti sotto l'ombrellone ci siamo goduti l'ombra facendo un abbondante spuntino, un pisolino accarezzati dalla brezza marina per poi finire la giornata a costruire castelli e scavare buche con i nostri nipotini.
L'acqua ovviamente era ancora fredda ma qualche temerario non è resistito e si è tuffato in mare, noi ci siamo accontentati di bagnarci i piedi e raccogliere conciglie per decorare i nostri castelli.
Unico tasto dolente al ritorno ci siamo dovuto subire una lunga colonna per uscire dal paese, ma ne è valsa ugualmente la pena.
Aver potuto godere di questa calda, rilassante e divertente giornata di mare, trascorsa in compagnia, mettere i piedi in ammollo così anticipatamente, aver tolto un po' di quel grigiore invernale ai nostri visi non ha eguali.



18 commenti:

  1. Ma guarda che siamo quasi vicine di casa! Vedo che sei in Veneto anche tu! ^__^

    RispondiElimina
  2. Venetooooo!!!! che bella zona, ci sono nato 81 anni fa... ditemi è sempre bello uguale?
    Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. @ Nega: Sì io abito vicino alla città di Verona..bellissima! Sei d'accordo? e tu di che parti sei?

    @ Tomaso: ciao! Si il Veneto è sempre molto bello secondo me, ci sono città d'arte stupende come Verona e la favolosa Venezia, montagne incontaminate e invidiate da tutto il mondo come le Dolomiti, poi abbiamo il lago di Garda, il mare Adriatico, il fiume Po...insomma non ci manca proprio nulla!! Le cose da quando tu te ne sei andato sono forsa un po' cambiate, certe in meglio altre in peggio, ma vale la pena tornare te lo assicuro!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ila, tesoro, non è possibile, nel tuo racconto hai nominato Sottomarina, mio nonno Mario era di Loreo, che è poco distante. Ho un vago ricordo di quei posti, quando, io e i miei zii venimmo da quelle parti per vendere la casa, e ricordo una bellissima gita a Sottomarina, alla sera poi cena in un ristorante a mangiare l'anguilla. Hai reso la tua bella gita, un po' anche la mia. Mi hai fatto venire la voglia di passeggiare a piedi nudi sulla sabbia. Grazie tesoro

    RispondiElimina
  5. Grazie per il poster, i vostri piedino sono diventati delle stars si sono visti un po' dappertutto, sono in tourèe in alcuni locali...ehm blog. bacio

    RispondiElimina
  6. Anche qua si respira aria di mareeeee ^-^
    Ma..quanto ti sei abbronzata da 1 a 10? :D

    RispondiElimina
  7. ah ma tu sei vicina vicina a me !!
    questo in teoria è il mio mare e conosco il Granso, ovviamente ! non un gran mare in effetti... beh, almeno te ci sei andata ! ciao

    RispondiElimina
  8. Viva il Venetoooo! :D mare mare mareeeee! ^.^

    RispondiElimina
  9. Tizi, a volte i posti ci rimangono in mente più per i bei ricordi che per la bellezza del posto in sè...e questo secondo me è una magia!
    ...e son contenta che i nostri piedini si facciano vedere in giro, è stata veramente carin al tua iniziativa!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Dreamy...niente a che vedere con il mare della tua Sardegna sai??!!...io adoro il mare, l'acqua è il mio elemento, se potessi rinascere in un animale probabilmente sarei un pesciolino, ne son sicura!!! Devo dire che il grigriore invernale ormai è un brutto ricordo...ma mentre un tempo (quando ero più giovane e incosciente) mi mettevo sotto il sole giornate intere ora mi abbronzo con moderazione, anche perchè il mio grado di tolleranza si è abbassato...da 1 a 10??...direi un bel 6 pieno!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Massimo...sì le condizioni del nostro mare non sono certo eccezionali, ma visto che dista poi non molto da casa, che in un paio d'ore ci si arriva e si può godere di una bella giornata di sole perchè non approfittarne...in fin dei conti questo è stato il mio mare di quando ero bambina, forse ora siamo solo più esigenti e più viziati, se non andiamo in un posto esotico o lontano non ci sembra quasi neanche di essere stati in vacanza...invece a volte bisognerebbe accontentarsi e scoprire anche le cose più vicine a noi!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Ciao Giulia...concordo con te, il nostro Veneto è una regione stupenda...mare, monti, laghi e fiumi...non ci manca proprio niente!...anzi d'inverno abbiamo anche la nebbia!...non tutti hanno questa fortuna!!!
    Ciao ciao cara...

    RispondiElimina
  13. Ma ciao Ila!!
    Mi sa che hai incontrato i miei che sono in vacanza li!!

    Ben sembra stata una bella giornata di sole! Certo, uscire da Sottomarina c'è un bel traffico!
    Noi eravamo in moto e ce la siamo cavata con poco, ma si sa per andare al mare bisogna armarsi di santa pazienza.. ma ne vale la pena!!
    Bel report!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara...allora c'eri tu in una di quelle tante moto che mi ha sorpassata mentre io ero al volante in coda...mannaggia!!!
    Pensavo di parlare di un posto sperduto e poco conosciuto in questo post, invece mi rendo conto che alla fine Sottomarina tanto sconosciuta ai più non è...meglio così!
    Ciao e buona giornata cara a presto..

    RispondiElimina
  15. Non questa domenica... ma i miei son li per la stagione e io ogni tanto vado a trovarli!!
    Questo lunedì io ero in montagna!
    Bacio!

    RispondiElimina
  16. ehi mi sento un po' isolata in questo gruppone veneto!!! Io normalmente bazzico i mari del sud pontino (Sperlonga/Gaeta), comprese isole Ponziane. Mare bellissimo, soprattutto di questi tempi, quando in giro ci sono quasi esclusivamente i residenti. Anche io ho fatto già il mio debutto in spiaggia: che strana sensazione i piedi nudi nella sabbia!!! Bagno no: acqua ancora troppo fredda! Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Turista!!!...bhe non sentirti esclusa dai...in fondo facciamo tutti parte di un unico grande paese bellissimo che è l'ITALIA!!! ...non sono ancora stata dalle tue parti ma ho sentito dire che il mare lì è veramente super...beata te!
    Ciao a presto

    RispondiElimina