venerdì 18 febbraio 2011

Fine settimana di benessere

Salve a tutti!
Visto che il fine settimana si sta avvicinando io sto già pensando cosa fare.
Noi non potremo muoverci molto poichè siamo stati invitati a cene varie da amici e parenti...quindi niente grandi spostamenti, ma grandi abbuffate di cibo e buona compagnia, che non guastano mai.
Per chi invece non avesse ancora deciso cosa fare e disponesse di una giornatina libera io vorrei consigliare una puntatina a un centro benessere. Il tempo è ancora uggioso e freddo quindi coccolarsi in un bagno turco o sauna che sia può solo che fare un gran piacere.

Alcuni sabati fa, su generoso e gradito invito di una coppia di amici, siamo stati al centro benessere del  Byblos Art Hotel Villa Amistà a Corrubbio di Negarine, in Valpolicella, a pochi chilometri dalla città di Verona. Noi come appunto accennavo siamo potuti entrare grazie all'omaggio dei nostri amici, ma il prezzo non è proibitivo, trenta euro a testa per l'ingresso e l'utilizzo del centro benessere, con fornitura di accappatoio e ciabatte, trattamenti a parte.
All'arrivo la vista della villa del XVI secolo che si presenta maestosa e curatissima affascina e incute un tantino di soggezione, pensare che questo è l'unico hotel a cinque stelle in tutta la provincia di Verona, e che in queste stanze hanno dormito stars e persone famose del calibro di Brad Pritt e Angelina Jolie, intimidisce un po'.
Percorriamo in auto il lungo viale e raggiungiamo il parcheggio laterale in cui lasciamo la nostra auto e prendiamo le nostre borse.
Saliamo la scalinata principale ed entriamo in uno salone talmente improbabile e particolare da lasciarci a bocca aperta. Gli stucchi, i colori, i pavimenti antichi e gli alti soffitti della villa si mescolano alla perfezione alle opere d'arte moderna esposte, un tripudio di colori e di brillantezza. Dal soffitto scende maestoso, e io mi chiedo come possa rimanere appeso visto la mole, un enorme lampadario di vetro di murano, finemente modellato e luminosissimo.
Abbiamo potuto dare una sbirciatina alle varie sale e abbiamo potuto accorgerci che questo hotel è una vera e propria galleria d'arte contemporanea, una costante esposizione di oggetti di design. La gentile assistente che ci ha accompagnato ci ha anche mostrato la sala ristorante, e anche qui abbiamo torvato interessanti tele appese alle pareti. Ecco forse qui il costo del menù è un tantino elevato, ma potrebbe essere una buona idea in occasione di festeggiamenti importanti e particolari, il successo è assicurato!
Scendiamo ancora e finalmente arriviamo nella Spa.
Sempre ad accoglierci personale molto gentile e disponibile.
Indossiamo costume, ciabatte e accappatoio e siamo pronti.
Con piacere ci accorgiamo che ci siamo solo noi quattro, il centro benessere tra l'altro non è grandissimo, molto probabilmente perchè pensato principalmente per gli ospiti dell'hotel, ma a noi questa cosa piace, così possiamo godere al meglio dell'atmosfera intima e rilassata.
Percorriamo un corridoio che ci conduce ad una sala blu e turchese, dalle pareti interamente rivestite di mosaico, l'aria è calda, umida e profumata.
Ai lati sono disposti otto lettini in pietra riscaldati.
Al centro una ribollente piscina idromassaggio, talmente invitante che non possiamo far altro che immergerci e rimanere in ammollo finchè le dite della mani non si ricoprono di piegoline sulla pelle. Trascorriamo il resto del pomeriggio passando lentamente dalla sauna finlandese alle docce emozionali,  dal bagno turco alla piscina idromassaggio, per sostare rilassati sui lettini, giusto il tempo di una chiaccherata o di un pisolino.
Nella zona dell'ingresso ci prepariamo una naturale e depurativa tisana, che sorseggiamo lentamente per poi ritornare ancora una volta nel turbine di bolle e fumi caldi.
Il pomeriggio trascorre lento, pacifico e tranquillo, dimenticandoci delle mille incombenze di tutti i giorni, lo stress viene cancellato miracolosamente, il corpo ristorato, lo spirito rigenerato, la mente finalmente sgomberata di qualsiasi brutto pensiero.
Che altri dirvi...se non consigliarvela vivamente una giornatina così.
Purtroppo non ho foto da mostrarvi...eravamo troppo presi dal relax!!
Vi auguro un buon fine settimana...a presto.

7 commenti:

  1. Ciao Ila ho subito voluto visitare il tuo blog per lasciarti qui un saluto.
    Non ho ancora risposto al tuo commento che hai lasciato nel mio blog, lo farò subito.
    Per ora ti saluto caramente.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che voglia mi hai fatto venire, di un bel week end rilassante, in un bel posto!! E' tanto che non lo faccio, invece fa così bene, alla salute e all'umore!

    RispondiElimina
  3. @ Tomaso: ci sentiamo presto e grazie di essere passato:
    @ Geillis: hai ragione...un bel week end rilassante non fa mai male...coccoliamoci ogni tanto!!..Ce lo meritiamo stanne certa! Ciao cara a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Ila,
    grazie per essere passata dal mio Blog.
    Vedo che il tuo è appena nato...allora benvenuta nel mondo dei blog ed in bocca al lupo!

    Arianna

    RispondiElimina
  5. Grazie Arianna della visitina...eh si sono appena nata...solo come blogger però eh!!!...per il resto ho qualche anno in più!!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Uhhhh evviva il relax!!!
    Prima o poi dovro' andare x la mia prima volta in un centro benessere ;)

    RispondiElimina
  7. Eh sì Dreamy...non devi farti mancare questa esperienza...soprattutto tu che sei lì al freddo e al gelo...una bella botta di calore e fumi vari ti farebbe proprio bene cara...ciao a presto.

    RispondiElimina