martedì 15 febbraio 2011

Benetton Treviso Vs Munster




 
Rugby.
La parola vi dice qualcosa?
A me prima della partita di domenica 13 febbraio 2011 poco niente. Benetton Treviso Vs Munster
Sapevo solo di due squadre avversarie molto agguerrite, che da un lato del campo da gioco devono portare la palla ovale dal lato opposto, evitando e sfondando gli avversari, insomma un sacco di botte!!!
Invece mi sono dovuta ricredere e quasi mi sento in obbligo di scusarmi per così tanta ignoranza!
Anzi qui lo faccio...giocatori, fans, affezionati, estimatori tutti di rugby scusatemi tanto, perchè io pensavo questo sport violento e noioso e grazie alla pazienza e la generosità di dettagli e spiegazioni di Ettore, Remo e Valentina ho scoperto la magia e la bellezza di questa disciplina e del mondo che lo circonda.
Vivendo in prossimità della città di Verona, forte di una tradizione calcistica talvolta mal gestita da gruppi di ultrà rissosi e violenti, mi aspettavo di trovare il solito coro da stadio che inneggia insulti e provocazioni, tipacci dall'aspetto pericolo e poco rassicurante.
Con grande sorpresa l'ambiente che abbiamo trovato era estremamente rilassato, famigliare, sembrava di essere in un circolo di vecchi amici con figli e parenti vari, in cui tutti si conoscono e si scambiano saluti e sorrisi. Un via vai di ragazzetti con le maglie della squadra del cuore lasciati liberi di girare intorno alla stadio, a bordo campo, su e giù dalle gradinate...una sicura isola di pace insomma! 
La giornata è iniziata alle nove con la sveglia, fuori un cielo grigio ad attenderci che ci ha accompagnato per tutto il giorno, rilasciando ogni tanto qualche gocciolina di pioggia. Abbiamo impiegato quasi due ore per arrivare a Treviso, con tappa a Padova per incontrare i nostri amici. All'ingresso dello stadio c'era Ettore ad attanderci, tutto sorridente con i biglietti per noi in mano, siamo passati senza alcun controllo!! Essendo già passato mezzogiorno ci siamo subito seduti a tavola nel bar sottostante lo stadio, pasta, polpette, olive ascolane e patatine per tutti...più dolcetti di carnevale gentilmente offerti dalle signore della cucina, questo perchè eravamo con Ettore, che come abbiamo potuto capire è un "personaggio" e ben voluto da tutti. La cosa più singolare è che abbiamo potuto tranquillamente berci una birra mentre pranzavamo, cosa impensabile ad una partita di calcio, questo per farvi notare ancora una volta che tipo di aria si respirava qui...fantastico!!! Finito il lauto pranzo, altra tappa al bar, questa volta un chioschetto all'aperto e altra birra per i signori e vin brulè caldo per noi signore...non scambiateci per degli alcolisti è stato necessario per sopportare la temperatura all'esterno durante gli ottanta minuti di partita!!!
Saliamo sugli spalti e occupiamo le gradinate più alte, ed è sorprendente vedere bandiere della squadra di casa mescolate a bandiere della squadra avversaria, irlandesi seduti a fianco di italiani tranquilli e beati in attesa dell'inizio della partita. I nostri scendono in campo accolti da un forte e caloroso applauso del pubblico. Inizia la partita, e vederla dal vivo anzichè in tivu è tutta un'altra cosa, qui si respira la competizione, la sfida, la tensine, la forza fisica, il grande rispetto dell'avversario.
 
 
I Benetton Treviso giocano molto bene, sono veloci e agguerriti, costringendo gli avversari a chiudere in svantaggio il primo tempo. Alla riprese del secondo tempo le cose un po' cambiano, i nostri sono stanchi e sfiniti e gli altri ne approffitano per limare la differenza di punteggio. Fino alla fine rimaniamo con il fiato sospeso, i punti che separano la nostra squadra dall'avversaria sono pochi...ma i nostri tengono duro, non mollano, sono dei valorosi lottatori...il pubblico dagli spalti li incita, li sostiene, li incoraggia ad andare avanti a non mollare...."LEONI!! LEONI!!! LEONI!!!"  e alla fine i leoni vincono!!!! 
 
 
 

5 commenti:

  1. Adoro il rugby ma soprattutto i rugbysti (ma non lo diciamo al marito altrimenti chi lo sente...)... il tuo blog sembra per noi molto interessante (ho letto la presentazione) per cui sarà un vero piacere seguiti....
    Grazie di essere passata da noi...

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante questo post!
    A me piace molto il rugby... lo trovo decisamente più bello e appassionante del football!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore della visita...a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Ila!
    Eccomi qui sul tuo bel spazio che sono sicuro seguirò con costanza. Mi ha colpito questo post perchè ho provato le stesse sensazioni la prima volta che ho visto una partita di rugby (nel mio caso Petrarca-Viadana). E' davvero una realtà sportivo-tifosa a parte. Una splendida realtà!
    E poi, il terzo tempo, tutto con una pinta di guinness, è il top!

    Brava Ila! A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie Ser della visita...hai ragione il terzo tempo è mitico e unico, anche perchè si ha la possibilità di essere a stretto contatto con i giocatori, tra una pinto e l'altra...e sai sono veramente notevoli!!! Ciao a presto

    RispondiElimina