mercoledì 23 febbraio 2011

BARCELLONA - ORGANIZZAZIONE VIAGGIO

Proprio ieri sera ho deciso di fare un po' di ordine nei miei famosi e affollati cassetti, giusto perchè da più di un mese mi sono ripromessa di mette al suo posto la guida della città di Barcellona, con tutti i relativi appunti e bigliettini vari, che mia sorella mi ha restituito dal ritorno del suo viaggio.
E allora nel mentre che sistemavo ho pensato...perchè non parlarvi un po' di questa splendida e matta città di mare???
Detto...fatto!!!

MOTIVAZIONI DEL VIAGGIO: Abbiamo deciso per Barcellona perchè vogliosi di goderci delle temperature decisamente più miti rispetto alle nostre rigide che spesso si registrano nel mese di dicembre, tra l'altro non avevamo voglia di fare tante ore di volo e ci interessava anche visitare una città europea non ancora vista...quindi Barcellona ci è parsa subito come ideale, alla portata di portafoglio e di tempo.

PARTECIPANTI : Noi (io e Marco) ci siamo stati nel dicembre del 2009, precisamente dal 27 al 30 dicembre (3 notti).
Mia sorella ha soggiornato invece precisamente un anno dopo, nel dicembre 2010, ma le cose da ciò che mi ha raccontato non sono cambiate molto.
Mi piace organizzare in autonomia i miei viaggi, scegliere l'hotel o l'appartamento in cui soggiornare,  il volo, il parcheggio, programmare i percorsi dei vari giorni con i monumenti da visitare, le attrazioni da non perdere, mi fa assaporare ancora di più l'attesa della partenza, la voglia del viaggio, mi fa sognare ad occhi aperti immaginandomi già sul posto...non nego di prendere però qualche volta delle cantonate!! Perchè precisa sì...ma infallibile no!!!

VOLO: Inizio sempre con la prenotazione del volo, se la tratta è abbastanza semplice e senza scali mi arrangio da sola su internet, altrimenti faccio affidamento alla mia agenzia viaggi di fiducia.
In questo caso il volo non prevede scali e quindi via in autonomia!
Scegliamo la compagnia low cost Ryanair che già abbiamo avuto modo di conoscere ed "apprezzare" per altri viaggi fatti, certo le tariffe solitamente sono le migliori, le possibilità di combinare giorni e orari solitamente sono abbastanza numerose, e fortunatamente la compagnia fa scalo negli aereoporti vicini a noi, ovviamente come tutti, sappiamo che gli aereomobili sono molto spartani, le sistemazioni strette, le consumazioni a bordo a pagamento, gli spazi per i bagagli a mano limitati...ma ci adattiamo e sopportiamo, perchè purtroppo non possiamo permetterci di viaggiare in prima classe, ma allo stesso modo non possiamo rinunciare ai nostri cari viaggetti...quindi grazie Ryanair!!!
Prenoto il volo direttamente dal sito, pagamento con carta di credito,  partenza dall' aereoporto Orio al Serio di Bergamo alle ore 8:30 arrivo all'aereoporto di Girona alle ore 9:55 per la domenica, e ritorno da Girona alle 19:35 arrivo a Bergamo alle 21:00 il mercoledì.

PARCHEGGIO AEREOPORTO: Raggiungere l'aereoporto di Bergamo da casa nostra comporta un viaggio di circa due ore. Noi siamo soliti parcheggiare la nostra auto presso il Parcheggio Bergamo, da qui una volta arrivati una comoda navetta porta fino al terminal delle partenze. Al ritorno basta una telefonata e in pochi minuti arriva qualcuno al terminal degli arrivi per riportarci alla nostra auto. Il pagamento è anticipato al momento dell'arrivo presso il parcheggio, le chiavi vengono lasciate all'inteno dell'auto, e si ritrovano sul cruscotto o sul sedile del guidatore al ritorno.

TRASPORTO DALL'AEREOPORTO : E' bene sapere che l'aereoporto di Girona dista dalla città di Barcellona circa un centinaio di chilometri, quindi una volta atterrati bisogna decidere con che mezzo raggiungere il centro città. 
Le alternativa sono tre:
- IL BUS: all'uscita dal terminal dell'aereoporto trovate sulla vostra destra la fermata da cui partono e arrivano. Sempre qui trovate la biglietteria (io consiglio di fare il biglietto andata e ritorno così siete a posto anche per il rientro, il costo è di 21,00 euro a persona). I bus partono più o meno ogni mezz'ora quindi è facile trovarne uno con la vostra coincidenza, controllate comunque sempre bene gli orari. Dopo circa un paio d'ore, ovviamente dipende dal traffico, il pulman arriva in città alla fermata degli autobus Barcelona Nord, comodissima alla fermata della metropolitana Arc de Triomf, da qui potrete spostarvi in direzione della vostra sistemazione.
- IL TRENO: dall'aereoporto di Girona con il taxi occorre raggiungere il centro di Girona in cui si trova la stazione e qui prendere il treno per Barcellona, occorrono sempre un paio d'ore, praticamente è di circa mezz'ora il tragitto in taxi, poco più di un'ora quello in treno.
- IL TAXI: è forse la soluzione più dispendiosa, ma sicuramente la più comoda ed immediata, che non comporta problemi di coincidenze e di attese, consigliata a chi se lo può permettere.
Io ho trovato molto utile consultare questo sito , magari date un'occhiata. Consultate anche il sito di Barcelonabus se decidete per il bus.

L'HOTEL: La scelta dell'hotel è quella che di solito mi ruba più tempo e mi lascia incerta fino alla fine, ovvero finchè non mettiamo piede nella nostra camera. Cerco sempre di far coincidere vicinanza al centro, per ottimizzare i tempi degli spostamenti e per essere comodi ai vari mezzi di trasporto, con un buon prezzo e una struttura abbastanza decende e recente. Solitamente ci azzecco !!!
Io prenoto sempre tramite internet attraverso il sito booking.com, basta selezionare la città di destinazione e le date e il gioco è fatto. Compare una lista di hotel che varia dal 5 stelle superior al 2 stelle, ci sono anche appartamenti e allogi vari, si può scegliere il quartiere in cui si desidera soggiornare e le caratteristiche della struttura.
Occhio a quando prenotate! Io scelgo sempre le sistemazioni in cui la cancellazione è gratuita fino a poche ore prima dell'arrivo, magari il prezzo è un tantino più alto, ma almeno così in caso di rinuncia al soggiorno non perdete nulla, per noi in alcun occasioni è stato proprio provvidenziale.
Noi abbiamo scelto l' Hotel Granvia proprio sulla affollata Granvia Corts Catalanes (al n. 642) a scorrimento veloce, comoda al centro. L'hotel è però risultato vecchiotto e poco funzionale, nei prossimi post vi mostrerò le foto.
Vi lascio anche l'indirizzo dell'hotel in cui ha soggiornato quest'anno mia sorella, ancora più centrale, praticamente una traversa della Ramblas. L' Hotel Espana è modernissimo e di recento costruzione, dovessimo tornare sceglierei proprio questo.

LA GUIDA: Mi sono ampiamente informata su internet e leggendo qua e là, ma la guida che abbiamo scelto per portare con noi è "Barcellona - Itinerari, shopping, ristoranti, alberghi" -Giunti editore, molto pratica, comoda e leggera, con una simpatica e dettagliata cartina della città e della metro. Costo 8,50 euro.

Ecco la foto di tutta "l'attrezzatura"...



Non mi resta altro che dire....pronti???!!!...Viaaaa!!!!

17 commenti:

  1. Sicuramente mi piacerebbe esserci tra i fortunati e visitare la grande città di Barcellona...
    Ma già lo so che è solo un sogno...
    Buon viaggio e divertitevi tutti.
    Buona serata cara Ila.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara Ila sono folgorata, tu non hai idea di quante cose noi abbiamo in comune. Leggendo questo post ho riscontrato parecchie similitudini, sembro io. Anch'io quando mi preparo un viaggio sono molto meticolosa e mi piace il "fai da te". Mi piace proprio tanto organizzarlo e ci metto tutta la mia esperienza e passione. La mia prossima meta potrebbe essere proprio la Spagna e farò tesoro di tutti i tuoi appunti, che trovo, ordinati, precisi e utili. ciao cara "viaggiatrice come me" ti seguirò MOLTO attentamente, da ora in poi. Ti metto subito tra i preferiti. Ciao cara e spero a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie Tomaso della visita...A Barcellona ci siamo stati ormai più di un anno fa...e ti assicuro che la città è veramente bella e che ci siamo divertiti proprio tanto tanto.

    RispondiElimina
  4. Tiziana ciao!!! Hai visto che precisina sono!!! Quasi alla paranoia c'è chi sostiene, ma poi durante il viaggio quando siamo in panne e io tiro fuori i miei appunti allora divento magicamente brava...capita anche a te??? Comunque io lo faccio soprattutto perchè mi piace e mi appassiona, sia l'organizzazione che il viaggio ovviamente!!! Sono contenta che tu stia pensando alla Spagna come prossima meta...vedrai che bella!!! Ci sentiamo presto allora e se hai bisogno di qualsiasi info non esitare a farti sentire...se posso molto volentieri! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Come ti dicevo sembri la mia immagine allo specchio! Certo, veniamo criticate, ma al momento giusto, quando serve(quando torniamo utili) fa comodo avere delle tipette così organizzate al fianco. Ciao carissima

    RispondiElimina
  6. mi unisco a Tiziana: siamo in tre a partire ultra fornite di informazioni utili!!!

    RispondiElimina
  7. Io invece sono quella che da della paranoica e poi.. felice che ci sia perché io non ho organizzato nulla!! :-((
    L'unica cosa che voglio è l'hotel prenotato il resto.. volo a occhio! ;-))

    Un abbraccio a te a Tomaso e Tiziana!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  8. ops.. un abbraccio anche a Monica!!!

    RispondiElimina
  9. Monica allora ben venuta nel club delle "organizzatrici"...Tu cara Sara attendi invece i nostri appunti !
    Ciao a presto a tutte

    RispondiElimina
  10. grazie per gli appunti non ho mai visto Barcellona e sicuramente mi saranno utilissimi

    RispondiElimina
  11. Grazie a te per essere passata di quà! A presto..ciao ciao

    RispondiElimina
  12. ... è sempre piacevole organizzare un viaggio... ti da l'impressione di essere già in vacanza...
    Complimenti per il post... molto utile a chi volesse fare un viaggetto "fai da te" a Barcellona!!

    RispondiElimina
  13. ciao Ila!! :) nuova lettrice... ti seguirò con piacere dato che amo i blog sui viaggi... sono sempre utilissimi e danno preziose informazioni da seguire!!! :D :D La Spagna è una tappa fondamentale che manca nel curriculum dei miei viaggi.. spero davvero di andarci al più presto! :) baciiiii!!

    Giulia
    l'Odorosa Pantera

    RispondiElimina
  14. Ciao Giulia...che piacere!!!..ho già dato un occhiatina al tuo blog..molto originale!!!...Mi aggiungo anch'io ai tuoi sostenitori...anche perchè siamo vicine vicine (Verona??? giusto??)...teniamoci in contatto! Ciao cara a presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao!!!Sai che il tuo post mi è stato utile!?Perchè il mio ragazzo vuole venire a trovarmi a Tallinn e parte da Bergamo. E ci chiedevamo se esistesse un parcheggio nelle vicinanze che nn costasse molto!Sai se ci sono anche parcheggi liberi? :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Dreamy ti ho risposto privatamente tramite mail..spero ti sia rivata, non vorrei aver fato un po' di confusione!!! Ciao ciao..se così non fosse fatti sentire ok???

    RispondiElimina
  17. Non mi è arrivata :( la mia mail è: chermit85@yahoo.it l'hai mandata qua? :)

    RispondiElimina